venerdì 28 settembre 2012

G8 Giveight...Autori Emergenti


Gaetano Barreca *  Elisabetta Bagli *  Monica Pasero *  Anna Maria Mustica Raffaele *  Kenia Cedeno *  Gino Centofante *  Andrea Leonelli *  Irene Daisy Raisy *  Sara Stefanini *  Michela Zanarella *ecco gli autori del g8- il gruppo degli autori emergenti.

Il g8 è un gruppo creato dallo scrittore Gaetano Barreca, una squadra di autori  che si sono incontrati su facebook per condividere la passione della scrittura, far conoscere i propri scritti e trasmettere emozioni, senza alcuna rivalità.
La filosofia poetica sulla quale si basa il gruppo è che ogni autore continui a credere ancora nel suo sogno, affinché possa comunicare tramite pensieri e scritti ciò che l’anima sua detta.
 Il gruppo sta portando avanti molti progetti, dando così anche voce a tutti gli autori emergenti che hanno voglia di farsi conoscere.
Tra le varie iniziative, alcuni mesi fa si è deciso di creare in memoria di una giovane poetessa, un concorso internazionale di poesia dal titolo  “Libera Espressione”.
In questa occasione, nel concorso svoltosi tra aprile e maggio 2012 nel gruppo Facebook Comitato lettori del Giveight, tantissimi poeti hanno regalato versi ed emozioni inimmaginabili ognuno nel proprio stile. 



L’entusiasmo dei concorrenti unito alla voglia di comunicare in versi è stato talmente forte che il Giveight ha deciso di dare a tutti i partecipanti, ora amici, la possibilità di veder pubblicate le proprie poesie. Così si è pensato ad un e book  che conterrà non solo emozioni in versi, ma il puro desiderio di riuscire a raggiungere la propria meta, sogno ultimo di tutti noi scrittori quello di essere in grado di poter condividere emozioni.
Il team Giveight, ha provato a dar loro questa opportunità per  ribadire  il concetto che contraddistingue il gruppo e il motivo per cui è stato creato: “Libertà” come libertà di espressione e di pensiero, ovvero di quel bisogno che dalla notte dei tempi accompagna ogni essere umano.
Il libro è diviso in tre sezioni:
- le poesie dei componenti del Giveight
- partecipanti al concorso
- piccoli poeti
In aggiunta alle recensioni fatte per il primo concorso  creato dal team Giveight nel mese di aprile 2012 “Premio Comitato lettori del Giveight” , coordinato dal giovane poeta Gino Centofante, gli autori hanno potuto mettersi in contatto per far recensire il proprio libro poi affidato alla commissione del Giveight. Come premio una puntata speciale del programma radio Giveight di Radio Autori Emergenti e l’intervista sul blog vocale Kaleidoscopia.it e Scrittura-mania.it. Vincitrici la poetessa Kenia Cedeno con Gocce di Memoria e la scrittrice Marisa Provenzano con il suo Baliva.
Chi ha vinto il concorso Libera Espressione 2012?
In diretta da Piccadilly Circus a Londra, Gaetano Barreca ha inaugurato il canale Youtube GiveightChannel1 e dichiarato Giusy Carofiglio vincitrice dell’edizione 2012 di Libera Espressione, premio Erica Angelini. La pubblicazione della silloge “A te”  è stata pubblicata dalla casa editrice di Andrea Mucciolo Galassia Arte Edizione e pubblicizzata dall’associazione no profit EvolutivePress con la realizzazione di un book trailer e comunicati su vari blog diffusi poi su diversi social network e nel web in generale. Kaleidoscopia.it e Scrittura-mania.it  insieme alla rivista online OpenBook Magazine hanno dedicato alla poetessa vincitrice interviste esclusive e spazi dedicati. Non per ultimo l’aiuto prezioso del video blogger Andrea Barin che è intervenuto insieme al paroliere e scrittore Antonello De Sanctis e il poeta Andrea Leonelli ai due speciali dedicati a Libera Espressione su Radio Autori Emergenti.
Un concorso esemplare e gratuito che ha smosso e unito diverse realtà del web per un unico fine, vivere una collettiva Libera Espressione!
Il team Giveght vuole ringraziare chi ha creduto nel nostro gruppo e ha condiviso con noi  gioie ed emozioni.
Il Giveight è nato come trasmissione radiofonica di 8 autori scelti dal web che nei mesi di marzo e aprile  2012 sono andati in onda con 4 episodi su Radio Autori Emergenti e poi con 4 speciali a cui ne seguiranno altri.
Il gruppo, inizialmente nato per autopromuoversi si è presto trasformato in un team no profit per dare possibilità  e visibilità ad altri autori emergenti. Il gruppo presente sui social network Facebook, aNobii e sul canale Youtube dedicato GiveightChannel1 è stato poi sostenuto da diversi e volenterosi collaboratori sopra citati. Questo e-book rappresenta il riassunto delle attività di questi primi  mesi di attività del team e ne inaugura una nuova e più solidale collaborazione tra i componenti.
Ancora tanti progetti animano il gruppo del g8, gli autori stanno lavorando ad altre iniziative davvero interessanti.

Share:

0 commenti: